Occhiali da donna Versace. Lo sguardo di Medusa

Occhiali da donna Versace. Lo sguardo di Medusa

Il Brand Versace è famoso in tutto il mondo, ma in pochi conoscono il reale significato del suo logo.

Vi siete mai soffermati su quel volto enigmatico, che firma i prodotti dell’azienda milanese e adorna le montature dei suoi occhiali da donna?

Colei che è raffigurata nella cornice circolare è Medusa, l’essere mitologico che in molti associano con un mostro capace di pietrificare chiunque incroci il suo sguardo.

In realtà, quella della Medusa è una figura molto complessa, la cui storia riassume alla perfezione la filosofia dell’azienda Versace.

Osserviamo cosa racconta il mito greco:

Secondo il mito di Ovidio, Medusa era una donna dotata di una rara bellezza, capace di attrarre persino il Dio Poseidone. Atena, gelosa del suo aspetto e delle attenzioni a lei riservate dal Dio dei Mari, scagliò una maledizione contro la fanciulla. I capelli di Medusa si trasformarono in serpenti ed i suoi denti divennero zanne.

Da quel momento, chiunque incrocerà lo sguardo della ragazza maledetta, sarà destinato a trasformarsi in una statua.

Il mito romano è molto diverso:

Nell’iconografia imperiale, il volto di Medusa era simbolo di fortuna, ed i soldati incidevano le sue fattezze negli scudi e nelle armature come protezione.

Le matrone indossavano ciondoli raffiguranti il suo volto come accessori di moda. I nobili facevano erigere statue in suo onore. In breve divenne una figura guardiana ed una protettrice della città.

Nel logo di Versace sono racchiuse entrambe le interpretazioni, quella greca e quella romana. Giovanni Versace vedeva nella figura della Medusa un simbolo di bellezza e seduzione (mito greco) così come un’immagine di protezione e forza (mito romano).

Il mito della ragazza maledetta ha sempre esercitato un forte fascino sullo stilista, che ha voluto fare del suo volto il brand dell’azienda Versace.

Occhiali da donna Versace con il simbolo di Medusa

Modello in metallo con montatura Cateye

Oakley 9463 Sutro Lite

Questo occhiale dispone di una montatura più marcata nella parte superiore della lente, che accentua lo sguardo e dona al modello un gusto squisitamente retrò.

Il logo di Medusa è inserito all’interno di uno speciale inserto circolare nelle stanghette.

Occhiale in acetato nero con montatura da vista

Oakley 9463 Sutro Lite

Rispetto all’occhiale precedente, questo modello dispone di una montatura più marcata, con un profilo Cateye appena accennato.

Il logo di Medusa è applicato nelle stanghette come elemento metallico, circondato da pietre preziose.

Presso Ottica Cecchini troverete un vasto assortimento di occhiali da donna Versace, tutti acquistabili comodamente online.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: