Occhiali da sole, la differenza tra lenti polarizzate e fotocromatiche

Occhiali da sole, la differenza tra lenti polarizzate e fotocromatiche

Gli occhiali da sole sono ben più di un accessorio “trendy” con il quale trasformare il nostro look. Questi dispositivi proteggono i nostri occhi dall’esposizione eccessiva con i raggi UV, prevengono l’opacizzazione della retina (che provoca cataratta) e garantiscono una visione chiara in ogni condizione di luce.

Secondo la normativa UE, tutti gli occhiali da sole in vendita nel nostro paese devono montare lenti provviste di filtro anti-raggi UV e presentare la marcatura CE (se gli occhiali non hanno il logo di Conformità Europea, sono assolutamente da evitare). Inoltre, nella loro etichetta dev’essere indicato il tipo di protezione offerto dai dispositivi (da 0 a 4).

Occhiali da sole, lenti polarizzate o fotocromatiche?

Prima di acquistare un nuovo paio di occhiali da sole, la domanda più importante che dovreste porvi è: di quale lente ho bisogno?

Gli occhiali con lenti da sole polarizzate sono studiati per schermare gli occhi dal riverbero che si viene a creare quando la luce solare colpisce superfici riflettenti. Più nel dettaglio, questi dispositivi bloccano l’abbagliamento improvviso causato dai riflessi generati dalla neve, dal ghiaccio e dalle superfici d’acqua.

Quando sono consigliati?

Noi dell’Ottica Cecchini di Pesaro consigliamo l’acquisto di occhiali da sole con lenti polarizzate a tutti coloro che sono diretti al mare, al lago o in montagna. Poiché proteggono gli occhi dall’abbagliamento improvviso, questi accessori risultano utili anche durante la guida.

Vediamo ora gli occhiali con lenti fotocromatiche

Questi dispositivi montano lenti frutto della moderna tecnologia, che si scuriscono in condizioni di forte luce naturale.

Il meccanismo fotocromatico si attiva solamente quando le lenti vengono colpite dalla luce UV. Questo significa che gli occhiali rimangono “trasparenti” nelle stanze illuminate dalla luce artificiale, mentre si scuriscono all’aperto per proteggere gli occhi dai raggi solari.

Quando sono consigliati?

Gli occhiali con lenti fotocromatiche sono consigliati per coloro che, durante il giorno, passano in continuazione da luoghi chiusi (ufficio, negozio) ad ambienti all’aria aperta.

Gli occhiali da sole con lenti fotocromatiche sono comodi, ma non sono indicati per proteggere gli occhi dai riflessi più intensi, di conseguenza ne sconsigliamo l’utilizzo in mare ed in montagna.

Presso l’Ottica Cecchini di Pesaro troverete i migliori occhiali da sole

L’Ottica Cecchini di Pesaro vi propone un vasto assortimento di occhiali da sole delle migliori marche, con lenti polarizzate che proteggeranno i vostri occhi dalla luce più intensa.

Tutti i nostri prodotti possono essere comodamente acquistati online. La consegna avverrà entro 3 giorni dall’ordine (5 giorni nelle isole) e potrete richiedere il reso entro 1 settimana dall’acquisto.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: