Occhiali per ciclismo da Ottica Cecchini

Occhiali per ciclismo da Ottica Cecchini

Per gli sportivi o semplicemente per coloro che utilizzano la bicicletta durante le loro uscite settimanali gli occhiali per ciclismo, date le loro caratteristiche che scopriremo in questo articolo, sono un elemento imprescindibile.

Le caratteristiche degli occhiali per ciclismo

occhiali per ciclismo

Per ottimizzare la vostre esperienze in bicicletta, vi servono degli occhiali per ciclismo, in grado di garantire caratteristiche e performance adeguate.

La montatura

Inizialmente, quando scegliete gli occhiali, dovrete valutare la montatura. Avrete sicuramente notato che i ciclisti professionisti non utilizzano mai delle montature pesanti o in metallo, questo perché non sono adatte per gli sportivi. I telai in metallo, infatti, non riescono ad aderire al viso e, in caso di caduta, potrebbero causare danni agli occhi e alla pelle per colpa dei frammenti. Si consiglia dunque di preferire occhiali in policarbonato o in materiali simili, in grado di resistere agli urti e di risultare leggeri, confortevoli e sicuri.

La seconda caratteristica da valutare poi è la presenza di naselli in gomma regolabili. Quasi tutti gli occhiali da ciclismo, infatti, presentano questi morbidi cuscinetti che devono essere modellati per far aderire perfettamente gli occhiali al volto.

Le lenti

Successivamente, durante l’acquisto di un paio di occhiali per ciclismo, è ovviamente da analizzare la forma delle lenti. Esse devono essere più grandi di quelle classiche e ricurve, al fine di offrire un campo visivo maggiore. Le lenti con questa forma vi permetteranno di pedalare per ore senza nemmeno accorgervi di star indossando degli occhiali da sole.

Inoltre, è essenziale valutare anche tutte le altre caratteristiche inerenti alle lenti, come la protezione all’esposizione solare, essenziale per evitare che le vostre retine si danneggino irrimediabilmente.

Le lenti devono anche essere infrangibili, per evitare che esse si rompano in seguito di una caduto o di un colpo ricevuto da un piccolo sasso, provocando lesioni ai vostri occhi. Tra gli elementi interessanti da valutare, compaiono per esempio il rivestimento anti-appannaggio delle lenti e il rivestimento idro oleoreppellente, in grado di respingere lo sporco e l’accumulo di esso sulla lente.

Infine, dovrete selezionare il colore delle vostre lenti. A differenza di quanto si possa pensare, questa scelta non è di carattere estetico, bensì funzionale: certi colori vi aiuteranno ad avere una visione più chiara in specifiche condizioni di luminosità.

Le lenti grigie, ad esempio, sono molto versatili perché pur bloccando la luce non alterano i colori, mentre quelle marroni aumentano il contrasto e permettono di percepire meglio i contorni. Nei casi in cui la luce sia scarsa, sono da preferire le lenti gialle, che aumentano il contrasto; nei giorni nuvolosi o di notte, invece, le lenti migliori da adoperare sono quelle trasparenti. Per terminare, troviamo le lenti con rivestimento a specchio, ideali per le giornate con una luce abbagliante e quelle polarizzate, perfette per ridurre sia l’abbagliamento che i riflessi, come in caso di strada bagnata.

I modelli di occhiali per ciclisti da Ottica Cecchini

Da Ottica Cecchini, sul nostro sito web o nel nostro store di Pesaro, in Viale A. Gramsci, 43, potregte trovare una vasta gamma di occhiali per ciclisti per uomini, donne e bambine, dei migliori brand, come ad esempio Oakley e Vuarnet.

Oakley 9208 Radar Ev Path

Questi occhiali sono caratterizzati dall’utilizzo di materiali unici e brevettati, come la montatura in materiale O Matter con ellisse in metallo leggerissima, terminali e naselli in Unobtanium, che garantiscono massimo confort, e la tecnologia monolente ad alte prestazioni, amata da numerosi sportivi.

Vuarnet 1929 Racing 180° Large

Un modello estremamente leggero e in grado di assicurare massimo supporto, studiato e realizzato per espandere il campo visivo fino a 180°

Per maggiori informazioni in merito ai nostri prodotti, come gli occhiali da ciclisti, disponibili sia online che in negozio, non esitate a contattare Ottica Cecchini di Pesaro. Saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Hai appena aggiunto questo prodotto al carrello: